Chi sono

Sono nata ad Ancona nel 1971 ma ho vissuto fino ai miei 19 anni a Fermo, una cittadina delle marche a pochi chilometri dal mare dove ho conseguito il diploma in Telecomunicazioni.

Ho frequentato l’Università di Padova (contemporaneamente lavorando nella attività di famiglia, nelle vacanze e nei mesi estivi, da quando ho raggiunto i quattordici anni di età) dove mi sono laureata in Psicologia Clinica nel 2001.

Dopo un anno di tirocinio, passato sia in un centro diurno per disabili, sia all’interno dell’Università di Padova seguita dal professor Giulio Vidotto (dove mi sono occupata di interviste di gruppo, costruzione di questionari) ho svolto l’esame di stato e iscritta all’albo degli psicologi delle Marche nel 2004.

Nei due anni successivi ho frequentato la scuola di specializzazione in Terapia cognitivo comportamentale all’Istituto Miller di Genova del Professore Aldo Galeazzi dove ho svolto tirocinio presso la psichiatria sul territorio della Asl di Fermo e nel centro diurno psichiatrico del distretto di Petritoli.

Nel 2003 ho iniziato a lavorare presso una scuola di formazione, dove ho avuto il piacere di insegnare a estetiste, parrucchieri, apprendisti e socio sanitari.

Da qualche anno svolgo la professione di Psicologa Clinica privata e mi occupo di sviluppo della serenità (felicità), crescita personale, consapevolezza del sé, comunicazione efficace verso se stessi gli altri nella coppia e con i figli (assertivà), autostima, gestione dello stress, gestione delle emozioni (Ansia, Attacchi di panico, Rabbia, tristezza), gestione di pensieri negativi e sviluppo del pensiero positivo, tecniche di rilassamento e metodi per distrarsi. Sulle sopra tematiche svolgo anche corsi.

Aiuto le persone a vivere più serene, a riscoprirsi, a valorizzare le loro competenze, a trovare risposte funzionali, il mio obiettivo è scoprire con loro le loro capacità per poi metterle in gioco per il resto della loro vita.

Seguo adulti e adolescenti.

Nel 2015 e 2019 ho pubblicato due libri con la casa Editrice Edizioni Psiconline: 

“Conoscersi meglio. Consapevolezza e assertività” e  “Le emozioni. Un magico mondo da vivere”.

Oggi, dopo molto girovagare vivo in un piccolo paesino nella costa Adriatica.